Romanzo giallo e migranti

Romanzo giallo e migranti da leggere molto avidamente come L’intrigo del cronista salentino Saru Santacroce

Romanzo giallo e migranti da leggere molto avidamenteSe adori il romanzo giallo e ne cerchi uno avvincente incentrato sui migranti e sul loro sfruttamento, non farti sfuggire L’intrigo-guanti puri e senza macchia del cronista salentino Saru Santacroce. Al centro di questo thriller, ambientato in Calabria, ci sono due donne coraggiose (una pm e una poliziotta) e innamorate che fanno trionfare la giustizia. Le due eroine non hanno alcuna remora nell’affrontare la ndrangheta e i suoi complici che fanno affari con la politica dell’immigrazione. Un sodalizio criminale tra mafiosi, politici, uomini di chiesa e colletti bianchi pronto a tutto pur di non farsi sfuggire questa miniera di risorse pubbliche. E con le loro indagini mettono a nudo un intrigo che si è già rivelato mortale nei confronti di chi ha provato a mettersi di traverso.

L’intrigo è un romanzo giallo che parla di migranti e criminalità organizzata, ma anche di amore arcobaleno e di giustizia e di esoterismo. E lo mettendo sullo sfondo una terra bella e difficile come la Calabria.
Accanto alle due eroine, la pm Carla De Paolis e la dirigente della polizia Maria Cota, c’è il cronista salentino Saru Santacroce. Un sodalizio che sconfigge il malaffare, facendo trionfare la giustizia, partendo da un incidente stradale apparentemente fortuito. In realtà non è casuale quel sinistro che costa la vita a un importante banchiere che non vuole scendere a patti con la criminalità organizzata.
Non mancano i colpi di scena, anche molto pericolosi e drammatici, in questo romanzo giallo che parla di malaffare e migranti. Una storia che permette di leggere da un’angolazione più puntuale ciò che realmente si nasconde dietro la politica dell’immigrazione. E che, ancora una volta, mostra una peculiarità dei gialli della serie del cronista salentino Saru Santacroce. Un elemento fondante che è rappresentato dal loro ancoraggio alla cronaca e alla realtà.
Carla De Paolis è una vecchia conoscenza del cronista salentino Saru Santacroce. Chi ha dimestichezza con i gialli di Saru, l’ha già conosciuta nel giallo Tremiti di paura ambientato alle Isole Tremiti. E’ stata lei a condurre le indagini per fare luce su un cruento femminicidio. Tra Saru e Carla De Paolis c’è una relazione mancata. E, molto probabilmente, tale è destinata a restare. Perché nel frattempo la donna ha trovato in un’altra lei l’altra metà della mela con la quale condividere la propria vita.