Romanzi gialli Salento

Romanzi gialli Salento da leggere anche in vacanza come Il dio danzante del cronista salentino Saru Santacroce

Romanzi gialli Salento da leggere anche in vacanzaTra i romanzi gialli ambientati nel Salento che vale davvero la pena leggere c’è Il dio danzante – delitto nel Salento del cronista salentino Saru Santacroce. Seguendo le indagini dei carabinieri di Lecce, il cronista salentino Saru Santacroce – da poco trasferitosi a Lecce per amore – si trova invischiato in una vicenda molto complessa ambientata nel Salento. Gli inquirenti devono assolutamente catturare un ergastolano legato alla Sacra corona unita evaso durante una visita all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. L’uomo, soprannominato a U masciu per le sue sgraziate doti fisiche, è l’unico a conoscere dove è nascosto un ingente quantitativo di lingotti d’oro. Frutto di una sanguinosa rapina avvenuta qualche anno prima, quell’ora non può assolutamente finire nelle mani della criminalità organizzata. E’ lecito pensare che sia stato aiutato ad evadere proprio per rivelare il suo segreto. Pertanto, il lavoro degli investigatori ha una doppia valenza.

A dire il vero, l’inchiesta si complica quando l’evaso viene trovato ammazzato nella splendida oasi delle Cesine, a pochi chilometri da Lecce. E diventa via via più difficile in quanto nulla è come sembra perché sono in troppi a nascondere segreti inconfessabili che riportano al sanguinoso passato di questa splendida terra baciata dai due mari.
Non c’è solo Saru Santacroce tra i protagonisti di questa avvincente storia che, tra i romanzi gialli, racconta molto bene il Salento che fa da sfondo con le sue magie e la sua storia. Oltre al cronista, sempre a caccia di notizie da raccontare, c’è il maresciallo Pietro Martella del Reparto operativo. E ci sono, soprattutto, due donne.
Una è Rosa Barba. Apparentemente timida e riservata, in realtà è una donna che gestisce gli affari della famiglia con pugno di ferro. Nessuno può tenerle testa e chi ci prova fa fatica a godersi la vecchiaia. Ne sa qualcosa Saru che rischia la vita perché nel corso di un’intervista ha dimostrato carattere rivolgendole domande evidentemente giudicate scomode. L’altra è Giulia, una affascinante istruttrice di fitness, per niente timida, che sa quello che vuole e ci prova in tutti i modi per raggiungere l’obiettivo.
Sono davvero parecchi gli elementi che fanno de Il dio danzante uno dei romanzi gialli ambientati nel Salento assolutamente da leggere e da regalare. Pertanto, non indugiare e lasciati conquistare dal cronista salentino Saru Santacroce.