Romanzi gialli Lecce che devi leggere assolutamente come Il dio danzante del cronista salentino Saru Santacroce
Se adori i romanzi gialli e ne cerchi uno avvincente che sia ambientato a Lecce e nel Salento, non lasciarti sfuggire Il dio danzante – delitto nel Salento del cronista salentino Saru Santacroce. Seguendo le indagini dei carabinieri del Reparto operativo di Lecce, il cronista salentino Saru Santacroce si trova invischiato in una vicenda davvero molto complessa. Un’inchiesta che diventa via via più difficile in quanto nulla è come sembra e perché sono in troppi a nascondere segreti inconfessabili che riportano al sanguinoso passato di questa splendida terra baciata dai due mari.
Il giallo prende spunto da una vicenda di cronaca realmente accaduta da cui la fantasia prende spunto per costruire uno dei romanzi gialli tra i più appassionanti e ben riusciti tra quelli ambientati a Lecce e nel Salento.
Un ex killer della Sacra corona unita evade dall’ospedale Vito Fazzi di Lecce durante una visita sparando all’impazzata e seminando il panico nel nosocomio leccese. Comincia così una serrata caccia all’uomo per la sua cattura. L’uomo è l’unico a conoscere il nascondiglio di un ingente quantitativo di lingotti d’oro frutto di una sanguinosa rapina avvenuta qualche anno prima.
Pertanto, le indagini per la sua cattura si intrecciano con quelle per recuperare quel prezioso bottino. Ma, è evidente, non sono solo i carabinieri a cercare il fuggiasco e il bottino. E qualcosa va storta dal momento che l’evaso viene trovato ucciso nella splendida oasi delle Cesine a pochi chilometri da Lecce.
Qualcuno deve aver inteso il suo silenzio sul nascondiglio come uno sgarro nei confronti della famiglia e deve averne decretato la condanna a morte. Negli ambienti della criminalità organizzata non c’è spazio per i tentennamenti e per i dubbi. Chi sgarra paga a prescindere da eventuali rapporti di parentela.
E in questa dinamica mortale finisce anche il cronista salentino Saru Santacroce che si trova invischiato in questa vicenda perché da poco tempo ha deciso di tornare a Lecce per amore. Saru decide di intervistare la moglie dell’evaso trovato morto. Anche lei deve avere dei segreti da nascondere.
Nonostante paia una persona docile e inoffensiva, c’è chi la descrive come una pericolosa e spietata donna di mafia. E le domande scomode del cronista nei suoi confronti vengono considerate degne di morte. Pertanto, Saru diventa l’obiettivo di una spedizione di morte e solo per miracolo riesce a salvarsi.
Sono davvero molti gli elementi misteriosi che fanno del giallo Il dio danzante – delitto nel Salento uno dei romanzi gialli da leggere assolutamente tra quelli ambientati a Lecce e nel Salento.