Romanzi d’amore da leggere con buone recensioni come l’imperdibile romanzo Cento giorni dello scrittore Cesario Picca
Se ti piace leggere e perderti nei romanzi d’amore, non farti sfuggire il romanzo Cento giorni dello scrittore salentino Cesario Picca. L’amore è un sentimento che, come raccontava il Sommo poeta, nell’ultimo verso del Paradiso e della Divina Commedia, “move il sole e l’altre stelle” e non solo. Nasce anche da questa constatazione il romanzo Cento giorni, un’intensa storia d’amore che regala al lettore tanta sensualità e un po’ di mistero. Infatti, la rocambolesca relazione tra un lord scozzese e la giovane dama di compagnia si interseca con una corsa contro il tempo per salvare il mondo da un nefasto progetto di clonazione.
Credendo di potersi sostituire a Dio trasformandosi in dispensatore della vita, l’uomo mette in moto un meccanismo che porta solo distruzione e morte. Lo so, non è la prima volta che succede. Lo avevano già fatto Adamo ed Eva. Evidentemente è una questione di karma che spinge i figli a ripercorrere gli errori dei loro progenitori.
Ma nonostante ciò, quando tutto sembra condurre all’inevitabile declino finale, appare un ultimo barlume di speranza. Esiste un modo per evitare l’ultimo diluvio universale. Ma per la salvezza ci vuole una grande prova di coraggio. Una missione che in cento giorni può rivelarsi salvifica o inutile.
E in tutto questo l’amore si rivela l’arma giusta per la realizzazione del salvifico progetto. Un romanzo che nella prima parte si abbevera al dolce elisir che più del vino e meglio dell’oppio addolcisce la vita come sosteneva il poeta maledetto Charles Baudelaire. che preferiva “l’elisir delle tue labbra su cui l’amore si sfoggia”.
Ma non è vero amore, sostengono i più, senza qualche patema d’animo. E in questo romanzo non mancano i momenti tristi così come non manca l’azione che caratterizza la seconda parte quando due predestinati vengono chiamati a salvare il mondo. Dando, in tal modo, un senso al sacrificio d’amore di due donne che con le loro vite gettano le basi della missione salvifica.