Migliori libri gialli da leggere 2020

Migliori libri gialli da leggere 2020 consigliati da lettori come i gialli del cronista salentino Saru Santacroce

Migliori libri gialli da leggere 2020 consigliati da lettoriSe stai cercando dei libri gialli da leggere in questo 2020 e non ti interessano solo quelli che la critica definisce i migliori bensì quelli consigliati da lettori entusiasti, non perderti i gialli del cronista salentino Saru Santacroce. Lasciati tentare dalle avvincenti storie del cronista salentino sempre a caccia di notizie da raccontare ai suoi lettori. Saru è un personaggio che qualche volta può sembrare burbero e politicamente non corretto. Ma è genuino, schietto e sincero. E con le sue storie parte molto spesso da episodi di cronaca realmente accaduti. E dà poi l’opportunità alla trama di infittirsi in un costante crescendo di suspense e di mistero dal finale davvero imprevedibile.

Così come è imprevedibile il finale del giallo Tremiti di paura incentrato su un efferato femminicidio. Una donna viene ammazzata mentre si gode le vacanze alle Isole Tremiti e le indagini rivelano che è stata uccisa dall’uomo che le aveva giurato amore eterno. Ma quando tutto lascia condurre in una direzione, il colpo di scena spariglia le carte in tavola e fa cambiare decisamente prospettiva. Se non è uno dei migliori libri gialli nel 2020, è certamente una storia da leggere assolutamente.
Come lo è Gioco mortale che ruota intorno a un omicidio maturato nel mondo della trasgressione. Un mistero a luci rosse per nulla facile da risolvere per la squadra mobile di Bologna, città in cui la storia è ambientata. Il capoluogo emiliano fa da sfondo anche al giallo Il filo rosso – delitto sui colli. Davvero dura per gli inquirenti scoprire e fermare chi ha ammazzato sei persone nel giro di poco tempo. Una serie di delitti inquietanti che crea molto allarme in una città spesso costretta a fare i conti con gravi eventi di sangue.
Saru Santacroce finisce per invischiarsi anche in un’inchiesta complessa e piena di segreti inconfessabili nel Salento con Il dio danzante. Tornato a Lecce per amore, si fa imbrigliare per l’ennesima volta da un mestiere che lui adora. E per fare bene il suo lavoro rischia anche la vita sfuggendo per miracolo a un attentato.
Di fatto, succede la stessa cosa in Vite spezzate, il giallo psicologico ambientato a Londra. Anche in questo caso si lascia ammaliare dall’amore per il suo lavoro e segue le indagini del detective di Scotland Yard, Sonny D’Amato, alle prese con un sanguinario e sadico serial killer.
Saru Santacroce c’è sempre, ma stavolta sono due donne innamorate e coraggiose le protagoniste del giallo L’intrigo, ambientato in Calabria, e del giallo L’ottavo giorno – la debellazione. Nel primo caso le due donne sconfiggono la ndrangheta che fa affari con i migranti ed è pronta ad uccidere per non lasciarsi sfuggire quella miniera di denari pubblici. Nel secondo caso, trasferite nel capoluogo campano, devono fare i conti con un serial killer che strappa il cuore alle sue vittime. Omicidi inquietanti che creano allarma in una città comunque abituata a sorridere nonostante paia destinata ad andare a braccetto con i guai.
Probabilmente non saranno i migliori libri gialli del 2020 e neppure ne hanno la pretesa, ma le avventure del cronista salentino Saru Santacroce sono certamente da leggere.