Autori noir italiani

Autori noir italiani che stanno entusiasmando i lettori come il papà dei gialli del cronista Saru Santacroce

Autori noir italiani che stanno entusiasmando i lettoriSe i vecchi e conosciuti autori di noir catturano meno il tuo interesse e sei alla ricerca di nuovi scrittori italiani, il papà dei gialli del cronista salentino Saru Santacroce è probabilmente l’autore che stai cercando. Dopo oltre 20 anni trascorsi a seguire tantissimi casi di cronaca nera e giudiziaria, ora lo scrittore salentino Cesario Picca si dedica ai gialli di Saru Santacroce. E in essi ha inserito tante situazioni reali. Fatti, spesso drammatici e qualche volta anche a lieto fine, che ha avuto modo di vivere nel corso della sua professione che gli ha regalato la soddisfazione di ricevere il premio cronista dell’anno.

Tante le drammatiche e tristi storie di femminicidio seguite e quell’esperienza è confluita in Tremiti di paura. Si tratta del primo giallo della serie che ha come sfondo l’atmosfera estiva e rilassante delle Isole Tremiti. In vacanza nell’arcipelago, Saru deve svestire i panni del vacanziero per seguire le indagini volte a scoprire chi ha ammazzato barbaramente una turista bolognese.
Il mondo della trasgressione è al centro del giallo Gioco mortale ambientato a Bologna. Per trovare un assassino la squadra mobile finisce per immergersi nel mondo dei giochi per adulti e del vizio. Con molta probabilità è lì che è maturato questo delitto dal momento che la vittima amava gli scambi di coppie, le orge, le situazioni di sesso estremo. E aveva anche altri interessi che deturpano la sua immagine di imprenditore e persona perbene.
In compagnia di Saru Santacroce puoi seguire un’inchiesta complessa e piena di segreti inconfessabili nel Salento con Il dio danzante. Un tuffo nella storia, anche criminale, di questa fantastica terra dove pare essere maturato il delitto su cui devono fare luce i carabinieri di Lecce.
A Bologna è ambientato Il filo rosso con il suo carico di violenza che mette in subbuglio una città troppo spesso costretta a fare i conti con gravissimi fatti di sangue. A Londra con Vite spezzate, invece, puoi seguire le indagini del detective di Scotland Yard, Sonny D’Amato, alle prese con un sanguinario e sadico serial killer. Un assassino che prende di mira gli studenti e che ne ha già torturati e ammazzati tre. Gravi fatti di sangue che creano apprensione in una città che deve fare i conti con gli attentati terroristici.
Due donne innamorate e coraggiose sono le protagoniste del giallo L’intrigo, ambientato in Calabria. La loro forza è proprio il loro amore che permette di affrontare e sconfiggere la ndrangheta. Una criminalità che fa affari d’oro con i migranti ed è pronta a tutto per non lasciarsi sfuggire il controllo di quella miniera d’oro.
Le due donne sono protagoniste pure del giallo L’ottavo giorno – la debellazione ambientato a Napoli. In una città per certi versi magica e misteriosa, si aggira un assassino che strappa il cuore alle sue vittime. E lo fa seguendo una sorta di macabro rituale. Un’inchiesta per nulla facile ma che certamente non scoraggia le due eroine.
Spesso abbandonare il porto sicuro e navigare in mare aperto alla ricerca di nuovi autori italiani di gialli e noir può riservare sorprese molto interessanti. Pertanto, non farti sfuggire questa occasione. E lasciati catturare dalle avvincenti avventure del cronista salentino Saru Santacroce.