Autori di gialli italiani da leggere assolutamente e subito come il papà del cronista salentino Saru Santacroce
Tra gli autori di gialli italiani da leggere assolutamente c’è anche Cesario Picca dalla cui penna è nato il cronista salentino Saru Santacroce. Per oltre 20 anni, Cesario Picca si è occupato di cronaca nera e giudiziaria e ora buona parte di quelle storie vissute e raccontate, rivive proprio nei thriller di Saru Santacroce. Da queste, infatti, prendono spunto i gialli in cui fantasia e realtà si intersecano in racconti avvincenti. Romanzi gialli capaci di catturare non solo i lettori che amano il genere, ma tutti coloro che apprezzano le buone letture.
Con i suoi libri, Cesario Picca va ad allungare l’elenco degli autori di gialli italiani che i lettori apprezzano e seguono. Non fosse altro che per la coerenza che gli permette di essere sempre se stesso e di non farsi fagocitare dalle mode effimere il cui unico obiettivo è raccattare effimeri like. Ma anche per il coraggio di affrontare determinati argomenti con la serafica capacità di chi conosce la materia.
Davvero sostanziosa la scelta che il cronista salentino Saru Santacroce offre con i suoi gialli. A cominciare dal primo della serie, il thriller Tremiti di paura con al centro un efferato femminicidio che matura nell’affascinante contesto estivo delle Isole Tremiti.
Con Gioco mortale si può andare alla scoperta del mondo della trasgressione. Un giallo che svela i segreti del mondo dei vizi e dei giochi per adulti mentre racconta le serrate indagini della squadra mobile di Bologna, dove il giallo è ambientato, per risolvere un omicidio. E si può restare nel capoluogo emiliano con il giallo Il filo rosso – delitto sui colli. Una storia che racconta la tensione che sale sotto Due Torri a causa di una serie di delitti inquietanti. Omicidi che riportano alla mente il sanguinoso passato di una città fortemente colpita da gravi casi di cronaca.
I misteri, la storia, gli scorci e le bellezze del Salento fanno da sfondo a un’inchiesta complessa e piena di segreti inconfessabili nel giallo Il dio danzante. Londra non è mai stata così a portata di mano con Vite spezzate. Le indagini del detective di Scotland Yard, Sonny D’Amato, alle prese con un sanguinario e sadico serial killer, spingono a fare luce su vecchi episodi di abusi con i quali non sempre è facile chiudere i conti.
Ambientato in Calabria, al centro del giallo L’intrigo, ci sono due donne innamorate e coraggiose che mettono i bastoni tra le ruote della ndrangheta e dei suoi accoliti che fanno affari con i denari pubblici sfruttando la politica dell’immigrazione. Le stesse donne che poi si trasferiscono a Napoli nel giallo L’ottavo giorno – la debellazione. Un’inchiesta da brividi a causa dei cadaveri ritrovati senza cuore.
Grazie al suo alter ego Saru Santacroce, l’ex cronista Cesario Picca è tra gli autori di gialli italiani che vale la pena leggere e conoscere. Una vita professionale sempre posta al servizio dei lettori e premiata con il premio cronista dell’anno. Tanta esperienza che ora trova spazio nelle imperdibili vicende giudiziarie al centro dei romanzi gialli di Saru Santacroce.